I nostri capelli

Problemi dei capelli

I capelli sono visibili a tutti, l’acconciatura influisce notevolmente sul nostro aspetto. Capelli forti e belli sono un segno di attrattiva. Ma i capelli sono anche uno specchio della salute. Se siamo malati o seguiamo una dieta troppo squilibrata, i nostri capelli ne soffrono. Anche lo stress psicologico è dannoso e, nel peggiore dei casi, può portare alla perdita di capelli. Se i capelli cadono o si indeboliscono, ciò è fonte di stress per le persone colpite. Molti diversi fattori possono causare problemi di capelli.

Donna che tiene in mano una spazzola di capelli, simbolo di perdita dei capelli. Un uomo si guarda i capelli, simbolo della perdita dei capelli.

Le possibili cause dei problemi di capelli sono:

Genetica

La perdita di capelli ereditaria è la forma più comune di caduta dei capelli. Colpisce principalmente gli uomini, ma possono soffrirne anche le donne. Mentre la perdita di capelli ereditaria negli uomini si presenta inizialmente come una “stempiatura” e i capelli si diradano successivamente dalla fronte verso la nuca, nelle donne i capelli si diradano lungo la scriminatura.

La perdita di capelli ereditaria è causata da un’ipersensibilità, determinata geneticamente, dei follicoli piliferi all’ormone DHT (diidrotestosterone) prodotto dal nostro organismo, a causa della quale i follicoli piliferi, non ricevendo abbastanza nutrimento per lungo tempo, si atrofizzano.

Alimentazione

La matrice riceve i nutrienti necessari dall’alimentazione quotidiana. In caso di alimentazione sbilanciata o squilibrata, i capelli mancano di nutrienti importanti come vitamine, minerali e aminoacidi. Capelli deboli e fragili possono essere indice di un apporto insufficiente di questi nutrienti.

Carenza di biotina

La carenza di biotina può causare, per esempio, disturbi della crescita dei capelli, caduta dei capelli e capelli fragili. La biotina, nota anche come vitamina B7 o vitamina H (in tedesco Haar = capelli e Haut = pelle), gioca un ruolo determinante nella crescita e nel rinnovamento dei capelli, poiché stimola la moltiplicazione delle cellule matrice di capelli e favorisce la produzione di cheratina.

Malattie / farmaci

Alcune malattie possono provocare disturbi della crescita dei capelli. La caduta dei capelli può anche essere l’effetto collaterale dell’assunzione di alcuni farmaci. È il caso per esempio di alcuni farmaci antiepilettici, antibiotici e chemioterapici. Le persone colpite dovrebbero chiedere un consiglio specialistico al proprio medico curante.

Sbalzi ormonali

La crescita dei capelli è influenzata dagli ormoni prodotti dal nostro organismo. In gravidanza, grazie all’elevato livello di estrogeni, i capelli restano più a lungo nella fase di crescita e appaiono più pieni. Quando il livello di estrogeni scende, per esempio durante l’allattamento o in menopausa, i capelli possono soffrirne.

Stress

L’eccessivo carico di stress della vita quotidiana, a lungo termine, può portare alla perdita di capelli. Le situazioni di stress fanno sì che una quantità maggiore di capelli si trovi nella fase di riposo che porta poi alla caduta. Solitamente la perdita dei capelli dovuta allo stress è temporanea. Quando lo stress si riduce, il ciclo del capello torna alla normalità.
Se si nota una perdita di capelli è bene chiedere consiglio a uno specialista in farmacia o drogheria, oppure al proprio medico curante.