I nostri capelli
Problemi dei capelli
I capelli sono visibili a tutti, l’acconciatura influisce notevolmente sul nostro aspetto. Capelli forti e belli sono un segno di attrattiva. Ma i capelli sono anche uno specchio della salute. Se siamo malati o seguiamo una dieta troppo squilibrata, i nostri capelli ne soffrono. Anche lo stress psicologico è dannoso e, nel peggiore dei casi, può portare alla perdita di capelli. Se i capelli cadono o si indeboliscono, ciò è fonte di stress per le persone colpite. Molti diversi fattori possono causare problemi di capelli.
Le possibili cause dei problemi di capelli sono:
Genetica
La perdita di capelli ereditaria è causata da un’ipersensibilità, determinata geneticamente, dei follicoli piliferi all’ormone DHT (diidrotestosterone) prodotto dal nostro organismo, a causa della quale i follicoli piliferi, non ricevendo abbastanza nutrimento per lungo tempo, si atrofizzano.
Alimentazione
La matrice riceve i nutrienti necessari dall’alimentazione quotidiana. In caso di alimentazione sbilanciata o squilibrata, i capelli mancano di nutrienti importanti come vitamine, minerali e aminoacidi. Capelli deboli e fragili possono essere indice di un apporto insufficiente di questi nutrienti.