Capelli forti e unghie belle

Donna tiene in mano una ciocca di capelli, simbolo di capelli forti

La biotina, lo zinco e il selenio migliorano la qualità di capelli e unghie

I capelli belli e folti sono simbolo di salute e vitalità. L’acconciatura determina il nostro aspetto ed è espressione della nostra personalità. I capelli che si indeboliscono o addirittura cadono rappresentano una fonte di stress per le persone colpite da questo problema. Una delle cause può essere un apporto non ottimale di minerali e vitamine.

La biotina, lo zinco e il selenio migliorano la qualità di capelli e unghie

I capelli belli e folti sono simbolo di salute e vitalità. L’acconciatura determina il nostro aspetto ed è espressione della nostra personalità. I capelli che si indeboliscono o addirittura cadono rappresentano una fonte di stress per le persone colpite da questo problema. Una delle cause può essere un apporto non ottimale di minerali e vitamine.

Donna tiene in mano una ciocca di capelli, simbolo di capelli forti

Biotin-Biomed® plus

Preziosi nutrienti per i vostri capelli e le vostre unghie.

Se le radici dei capelli e delle unghie non ricevono un sufficiente apporto di sostanze nutritive, in breve tempo il loro aspetto ne risente. Biotin-Biomed plus contiene una combinazione sensata di ingredienti per una cura di base ottimale delle radici dei capelli e delle unghie.
Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sana.
Confezioni di Biotin-Biomed plus  |  Solo 1 compressa al giorno
Integratore alimentare

Scopri di più

Il plus per i vostri capelli e le vostre unghie

Biotin-Biomed è un integratore alimentare con biotina, zinco, selenio, vitamine del gruppo B, L-cistina ed estratto di miglio dorato.

La biotina ha un ruolo decisivo nella formazione delle strutture di capelli. Essa influisce sulla moltiplicazione delle cellule della matrice di capelli e sostiene la formazione della cheratina. Oltre a 5 mg di biotina, Biotin-Biomed plus contiene altri micronutrienti importanti.

La biotina, lo zinco e il selenio contribuiscono al mantenimento di capelli normali. Lo zinco e il selenio contribuiscono anche al mantenimento di unghie normali.

Confezioni di Biotin-Biomed forte |  Solo 1 compressa al giorno
Medicamento

Biotin-Biomed® forte

In caso di disturbi della crescita di capelli e unghie in seguito a carenza di biotina.

È un medicamento omologato. Leggere il foglietto illustrativo.

La biotina

  • Diminuisce la caduta dei capelli
  • Migliora la qualità di capelli e unghie
  • Aumenta lo spessore di capelli e unghie

Scopri di più

Il ruolo della biotina

Per far crescere i capelli e le unghie, nella zona di crescita le cellule specializzate che formano lo strato corneo (cheratinociti) - la matrice di capelli e unghie - si moltiplicano per divisione cellulare. Nel corso del loro sviluppo le cellule specializzate si cheratinizzano e formano la proteina fibrosa della cheratina, elemento costitutivo principale dei capelli e delle unghie e responsabile della loro robustezza. La biotina stimola la riproduzione delle giovani cellule matrice di capelli e unghie e la produzione di cheratina.

La biotina

  • Stimola la moltiplicazione delle cellule matrice di capelli e unghie
  • Favorisce la produzione di cheratina
  • Migliora la qualità di capelli e unghie

Problemi dei capelli?

Dopo esservi pettinati la spazzola è piena di capelli? Quando vi svegliate la mattina, sul cuscino sono rimasti parecchi capelli? I fattori che possono causare problemi ai capelli sono molteplici. Stress, sbalzi ormonali, alimentazione squilibrata e fattori genetici sono le cause più comuni, ma anche alcune malattie e certi farmaci possono influire negativamente sui capelli.

La biotina contribuisce in modo decisivo alla formazione di strutture sane dei capelli.

Spazzola con capelli, rappresentativa della perdita di capelli

Scopri di più

Come crescono i capelli?

I nostri capelli non crescono sempre alla stessa velocità per tutta la vita. Ogni follicolo pilifero attraversa un ciclo del capello, che si ripete costantemente. All'inizio di questo ciclo, nella fase di crescita, il capello cresce in continuazione per circa 2-6 anni. Poi il rinnovamento cellulare si ferma e il capello entra nella fase di transizione. Nella successiva fase, quella terminale, il capello smette di crescere e infine cade. A questo punto il ciclo del capello ricomincia da capo. Pertanto, è normale che tutti i giorni cada qualche capello e non c'è motivo di preoccuparsi.

Quando si inizia a parlare di perdita dei capelli?

Mediamente abbiamo 100.000 capelli in testa. Ogni giorno ne perdiamo circa 100, il che fa parte del normale processo di rinnovamento.

Se tuttavia si perdono in media più di 100 capelli al giorno, questo può essere un segno di alopecia. Le possibili cause della caduta dei capelli sono molteplici e vanno dalle fluttuazioni ormonali, a motivi legati all'alimentazione fino allo stress.

Se si nota una perdita di capelli è bene chiedere consiglio a uno specialista in farmacia o drogheria, oppure al proprio medico curante.

Desiderate avere maggiori informazioni sulla crescita dei capelli e sui problemi dei capelli?

Problemi delle unghie?

Le mani ben curate sono una delle caratteristiche che piacciono a tutti e le unghie sane fanno la loro parte poiché sono il nostro biglietto da visita verso l’esterno. Lavarsi frequentemente le mani, non prendersene cura o mangiarsi le unghie le danneggia. Quando si spezzano e si sfaldano è fastidioso. Fattori genetici e ambientali, così come alcune malattie, giocano un ruolo importante nella crescita delle unghie. Un apporto non ottimale di minerali e vitamine (come, ad esempio, lo zinco e il selenio) può anche essere la causa di unghie fragili.

Scopri di più

Come crescono le unghie?

Le unghie crescono nello stesso modo per tutta la vita e non in singole fasi come i capelli. Il record mondiale per le unghie più lunghe mai misurate su una mano è detenuto dall'indiano Shridhar Chillal, che ha lasciato crescere le unghie della mano sinistra per 66 anni, tagliandole alla fine solo nel 2018. L'unghia più lunga era quella del pollice, che raggiungeva quasi i 2 metri.

Ma non tutti abbiamo unghie così forti. Le unghie fragili sono un problema fastidioso che non sempre può essere risolto completamente con i cosmetici. Le unghie fragili sono spesso dovute a un apporto di nutrienti non equilibrato.

Desiderate avere maggiori informazioni sulla crescita delle unghie e sui problemi delle unghie?

Biotina: forza per i capelli

Le radici dei capelli ricevono le sostanze nutritive necessarie attraverso l’alimentazione quotidiana. La vitamina biotina svolge un ruolo importante nella crescita sana dei capelli.

La biotina gioca un ruolo fondamentale nella crescita e nel rinnovamento dei capelli. Nella loro zona di crescita – chiamata matrice – la biotina stimola la riproduzione delle cellule che formano lo strato corneo (cheratinociti) e favorisce la produzione della cheratina, il componente principale dei capelli, che ha il compito di proteggere la superficie e renderla resistente.

La biotina negli alimenti

Scopri di più

Fonti di biotina

La biotina è presente in molti alimenti di origine sia animale sia vegetale, ma spesso solo in piccole quantità. Una dieta non equilibrata o un aumento del fabbisogno possono portare a una riduzione dell'apporto di biotina e quindi, tra l'altro, a capelli deboli e indeboliti.

Desiderate avere maggiori informazioni sul ruolo della biotina e sull’apporto di biotina?

Donna allegra tiene una spazzola per capelli davanti agli occhi, rappresentando i fatti sui capelli. Unghie ben curate, simbolo della crescita delle unghie.

Curiosità e consigli

Volete saperne di più su capelli e unghie? Vi invitiamo a leggere le informazioni e i consigli per la cura di capelli e unghie!

Scopri di più

Curiosità interessanti

  • Le persone con i capelli biondi ne hanno mediamente 150.000, quelle con i capelli rossi, invece, solo 90.000
  • I diversi colori dei capelli derivano dalla mescolanza di due pigmenti (melanine): eumelanina (nero-castano) e feomelanina (rosso)
  • I capelli ingrigiscono poiché, con l'avanzare dell'età, viene prodotta una quantità inferiore di pigmenti colorati e nel capello si depositano bolle d'aria
  • L'unghia del mignolo cresce più lentamente delle unghie delle altre dita

Consigli di cura

  • Non lavare i capelli troppo frequentemente e utilizzare prodotti per l'igiene delicati
  • Evitare il phon troppo caldo e le colorazioni frequenti
  • Prendersi costantemente cura delle cuticole perché proteggono dalla penetrazione di germi e sporco
  • È meglio limare che tagliare le unghie fragili

Ulteriori interessanti curiosità e consigli su capelli e unghie